Supercharger - l'Aquila, Italy

There is an official press release of the City of L’Aquila in Italy, about an agreement with Tesla to build a new 8 stalls V3 supercharger in the city, near Piazza D’Armi.
It’s dated mid April 2023.

This is the approx position, based on the info in the announcement.

Dopo un anno dall’annuncio tutto tace, ho scritto anche ai preposti del comune dell’aquila, nessuna risposta…

1 Like

Un piccolo passo avanti c’è stato, ora è visibile anche sul sito Tesla come “in fase di sviluppo”

Ma ci sono novità? Come mai dopo tutto questo tempo ancora non si è iniziato a costruire?

Ho scritto al comune dell’Aquila ed oggi mi ha risposto.

"Con Deliberazione di Giunta Comunale n.155 del 13/04/2023 è stata approvata la realizzazione di un supercharger, individuando quale sito l’area di sosta su via Carlo Vittori (pista di atletica) nella zona di Piazza D’armi; nello stesso protocollo veniva ipotizzato un sito alternativo nell’area ex-carburanti su via Ugo Piccinini, condizionandone l’utilizzo ai lavori di realizzazione del Parco Urbano di Piazza D’Armi.

Successivamente alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, a seguito dei previsti sopralluoghi tecnici con il distributore Enel, sono emerse difficoltà tecniche sul sito inizialmente ipotizzato rendendo necessaria l’individuazione di un sito alternativo.

Con successiva Deliberazione di Giunta Comunale n.190 del 6/05/2025 è stato modificato il Protocollo d’Intesa con l’individuazione, quale sito definitivo, dell’area di sosta su via dei Farnesi.

La modifica al Protocollo d’Intesa è già stata sottoscritta dalle parti.

La Tesla Italy s.r.l ha confermato l’inizio dei lavori entro il 2025.

Sperando di aver soddisfatto la sua richiesta, la saluto cordialmente."

Mia considerazione…meglio dove metteranno gli stalli adesso, primo sono più vicini all’autostrada di piazza d’armi, secondo sono attaccati a numerose attività commerciali.

2 Likes

Grande! Finalmente una buona notizie. Sono anni che aspetto, quindi qualche mese li aspetto ancora volentieri. Grazie mille!